l’implementazione di un DLP (Data Loss Prevention) rappresenta la miglior metodologia per incrementare il livello di sicurezza, prevenendo la condivisione abusiva dei dati, l’utilizzo rischioso e fraudolento delle informazioni sensibili.
Una domanda che spesso viene posta dalle imprese è la seguente: come prevenire la perdita dati nelle aziende? Ebbene, gli strumenti sono diversi, ma l’implementazione di un DLP (Data Loss Prevention) rappresenta la miglior metodologia per incrementare il livello di sicurezza, prevenendo la condivisione abusiva dei dati, l’utilizzo rischioso e fraudolento delle informazioni sensibili. Avere un sistema DLP di prevenzione della perdita dati è utile anche per rispettare la conformità delle normative vigenti, tra cui anche il GDPR. Noi di Cyber4you siamo specializzati proprio in questo: sviluppare sistemi di sicurezza e protezione dati per le aziende, a 360 gradi.
La prevenzione della perdita di dati (DLP) fa chiaro riferimento alle strategie che i “pool” di sicurezza informatica utilizzano per migliorare la protezione dei dati, preservandoli da perdite, furto o utilizzo improprio. Ovviamente, avere un ottimo backup aiuta e rappresenta un passaggio fondamentale per l’intero processo di sicurezza.
Progettare e creare un sistema di prevenzione perdita dati DLP, richiede l’impiego di risorse umane e tecnologiche. Si sviluppano dei processi atti a rilevare eventuali rischi che possano compromettere la sicurezza dei dati. Lo scopo è l’azione anticipata rispetto all’evento, ossia preventivare le possibili cause che potrebbero minare la sicurezza dei dati. Una soluzione DLP richiede l’uso di software antivirus, dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento di determinate nozioni utili per individuare attività sospette, della crittografia dei dati, limitazioni di accesso e di tanto altro ancora. Risulta quindi conveniente affidare a mani esperte questa delicata fase, come quelle del team specializzato di Cyber4you.
La sicurezza non è più opzionale, ma rientra in una implementazione strategica che la rende praticamente obbligatoria. Diviene dunque importante ridurre il rischio andando a proteggere gli endpoint, ossia i computer, di vari terminali, server e device mobili come smartphone e tablet. La protezione dovrebbe essere totale, sia dal punto di vista “fisico” che tecnologico, onde evitare l’utilizzo improprio dei dati più importanti e sensibili.
Una soluzione DLP offre alle imprese diversi vantaggi pratici ma soprattutto permettono una migliore tutela delle parti e dei processi, interni ed esterni. In questo modo aumenta la consapevolezza delle persone relativamente alla sicurezza aziendale e alla cybersecurity. Inoltre, prevedere un piano di prevenzione perdita dati consente all’azienda di lavorare meglio, limitando eventuali perdite economiche dovute a eventi negativi come assalti informatici, hackeraggi e altre azioni simili.
Una premessa basilare è la conoscenza dei dati. Quali sono i dati sensibili per la mia azienda? Quali potrebbero essere le conseguenze dell’utilizzo fraudolento o improprio? Classificare i dati e mantenerne il controllo consente una più facile identificazione degli accessi e una migliore predisposizione alla strategia di sicurezza e prevenzione.
Ciò che dovrebbe prevalere è la personalizzazione del servizio. Cyber4you, ad esempio, opera implementando il sistema DLP in base all’azienda che ha davanti, considerando le esigenze del cliente, le sue risorse e la tipologia dei dati. Così è più semplice individuare i rischi e bloccare eventuali tentativi di penetrazione forzata nei sistemi informatici aziendali.
Tenere sotto controllo le minacce esterne è ormai un “modus operandi” che dovrebbe rientrare nello standard. In primo luogo, è fondamentale conoscere chi accede alla rete, per quale motivo e in che modo. La prima cosa da fare è mantenere il controllo interno all’azienda. Spesso è la superficialità dei dipendenti o dei funzionari che spalanca le porte ad hacker e a pirati della rete.
A cosa servono i dati che si hanno a disposizione? Quando si verifica un accesso, seppure autorizzato, quale sarebbe lo scopo e come vengono utilizzate le informazioni individuate? Un piano DLP favorisce anche questo tipo di conoscenza. Si migliorano i controlli interni cercando di comprendere se vi siano tracce di invii non autorizzati a terzi esterni.
Le aziende devono uniformarsi alle normative in essere. Oggi le procedure di sicurezza rientrano pienamente negli obblighi a rispetto degli standard di protezione dei dati. Anche il DLP in ottica di prevenzione perdita dati, è un passaggio fondamentale che un’impresa deve fare per essere conforme alle norme. Una soluzione DLP propone alcune funzionalità per la generazione di report utili per il completamento dei controlli, sostenere un programma di formazione ad hoc per manager, dipendenti e collaboratori aziendali, includere uno specifico piano conservativo dei dati.
Il programma di prevenzione perdita dati dovrebbe essere parte di una strategia predefinita di sicurezza. In questo, il supporto che potrebbe elargire Cyber4you è davvero importante e consente di avere un continuo monitoraggio sulla sicurezza dei sistemi informativi. Tra le diverse tipologie di DLP, ecco le principali.
Siccome i dati all’interno della rete si muovono e transitano, si analizza la stessa rete informatica per capirne i flussi. Apprendimento automatico e IA (Intelligenza Artificiale) sono strumenti utili per individuare percorsi anomali, fughe o perdite. Inoltre, questi elementi operano anche con la rete inattiva. Il DLP di rete offre prevenzione perdita dati analizzando i flussi e scovando quelli anomali.
La rete è una componente, ma gli endpoint sono i terminali. Computer, server, smartphone, altri dispositivi connessi alla rete stessa individuano dei punti di debolezza dell’intero sistema informatico. Esistono soluzioni DLP che vanno installate direttamente sui device al fine di monitorare le operazioni ed eventualmente limitarle. Inoltre, possono anche sospendere o fermare dei trasferimenti di dati non consentiti.
Il cloud identifica un luogo teoricamente sicuro dove archiviare i dati. Ciò non significa che però si debba soprassedere al controllo. Si possono applicare strumenti atti a verificare gli accessi, individuare gli utenti che accedono e monitorare i servizi del cloud.
Cyber4you opera con un team specializzato in cybersecurity, backup, recupero e prevenzione perdita dati DLP.Contattaci per poter fissare un incontro esplicativo e mettere al sicuro le informazioni sensibili e più preziose per la tua azienda.