Il VA PT (Vulnerability Assessment and Penetration Testing) è un processo che combina la valutazione delle vulnerabilità per identificare i punti deboli di un sistema e i test di penetrazione per verificare la possibilità di sfruttarli, migliorando così la sicurezza complessiva.
Check-up
vulnerabilità
Un Vulnerability Assessment (VA), o valutazione delle vulnerabilità, è un servizio offerto da professionisti della sicurezza informatica mirato a identificare e ad analizzare tutte le possibili vulnerabilità (vulnerability) e punti deboli (weaknesses) di una rete informatica.
Identificazione delle vulnerabilità
Che viene svolta attraverso approfonditi test e analisi, tra cui la scansione delle porte, l’analisi delle vulnerabilità software e la valutazione delle politiche di sicurezza.
- Analisi del rischio
Dove i nostri specialisti cyber valutano il livello di rischio associato ad ogni vulnerabilità riscontrata. Questo aiuta a definire le prossime azioni per proteggere il sistema.
- Raccomandazioni
Al termine della consulenza, gli specialisti forniscono un rapporto dettagliato con raccomandazioni specifiche su come risolvere le vulnerabilità individuate, l’impatto e la difficoltà di exploitation.
- Attualità
Si consiglia di eseguire regolarmente l’attività di Vulnerability Assessment, in modo da verificare periodicamente il livello di sicurezza dell’infrastruttura di rete.
- Esperti
I nostri specialisti cyber seguono un programma continuo di formazione specifica in modo da rimanere costantemente allineati al contesto evolutivo del cybercrime.
Un VA può essere eseguito su diverse tipologie di reti, in base alla posizione geografica della rete rispetto alla posizione del consulente, permettendo così di eseguirlo all’interno della rete aziendale (LAN) o esternamente ad essa (WAN).
Durante il VA e il VAPT vengono eseguiti attacchi informatici simulati da parte dei nostri esperti, mostrando tutti i danni che le aziende potrebbero subire se questi attacchi fossero compiuti da malintenzionati.
Il team di Cyber4you è composto da tecnici certificati con molteplici esperienze lavorative nei campi del PT, in ambienti internazionali, e nel Bug Bounty.
Per la fornitura dei security assessment, adottiamo una metodologia in linea con gli standard:
I precedenti servizi possono essere effettuati con tre tipi di approccio diversi:
White-Box / Grey-Box / Black-Box.
VA con report iniziale sulla situazione completa della vostra rete.
Notifiche su possibili vulnerabilità dovute alla connessione di nuovi apparati.
VA mensile completo con report, simile a quello iniziale.