VA e VA Continuativo: Vulnerability Assessment

Prevedere la VA, ancor meglio se continuativa, non solo significa individuare immediatamente eventuali problematiche, ma vuol dire anche intervenire in ottica preventiva e proattiva. la Vulnerability Assessment contribuisce a individuare tempestivamente l’evento limitando al minimo il danno possibile o addirittura impedendolo.

  VA e VA Continuativo: Vulnerability Assessment
VA e VA Continuativo: Vulnerability Assessment

Apparentemente è semplice spiegare, a chi non è del settore, cosa si intende per Vulnerability Assessment. Difficile è però trasferire il messaggio di attuazione della “strategia” e far capire come sia possibile la sua messa in opera. Si parla di controllo e monitoraggio vulnerabilità in ambito informatico, ma è importante distinguere proprio tra questi due termini. Semplificando molto il concetto si può affermare quanto segue.

  • Controllo: può riguardare una “fotografia” momentanea di uno scenario o di una situazione di sicurezza informatica in quel preciso momento. In questo caso si ha a che fare solo con la VA che può avere, ad esempio, cadenza mensile.
  • Monitoraggio: fa riferimento maggiormente a una “scansione” costante del sistema trasformando un “semplice” VA in VA continuativo. Questa avviene continuamente, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno, h24. Il livello di sicurezza garantito dalla VA continuativa è nettamente superiore al tradizionale.

Vulnerability Assessment: definizione e significato

Moltissimi degli attacchi informatici che avvengono oggi, sfruttano le falle nel sistema che rendono la rete vulnerabile. Possiamo definire la vulnerabilità informatica come una carente o difettosa configurazione del sistema stesso, dovuta a hardware obsoleti, software vecchi e non aggiornati, mancanza di protezioni, patch mancanti, processi inesatti o bypassati. In genere, qualsiasi cosa che non contribuisce a mantenere l’integrità del sistema informatico, mina la sua stabilità creando dei punti di vulnerabilità. La Vulnerability Assessment è un’analisi completa di sicurezza che avviene attraverso dei test, il cui scopo è l’individuazione imminente di eventuali falle.

Cyber4you è in grado di eseguire con esperienza e attenzione i diversi test volti a captare le problematiche, anche quelle più nascoste e minime, proteggendo così la tua azienda attraverso l’attivazione di un piano di cybersecurity affidabile e concreto. Se vuoi essere sicuro che la tua rete informatica sia in piena salute, forte ed efficiente in ogni suo punto, contattaci per avere maggiori informazioni.

Studiare la VA non deve essere considerato un punto di arrivo, ma di partenza. Capire come hanno lavorato gli altri (chi ha installato la rete, ad esempio) o interpretare i movimenti degli hacker, è importante per poter poi “metterci del proprio”. Cyber4you agisce esattamente in questo modo, ponendo la sua esperienza pregressa al servizio del cliente.

Cosa prevede la Vulnerability Assessment?

Innanzitutto, è giusto chiarire che la VA non è un’operazione fine a sé stessa da eseguire random o quando capita, ma rientra all’interno di una strategia di cybersecurity che ciascuna azienda dovrebbe prevedere. Anche in questo caso Cyber4you può sicuramente fornire un supporto e un aiuto rilevante.

I 5 passi della Vulnerability Assessment

Il percorso della VA può essere suddiviso in cinque step, consecutivi e complementari tra loro.

  • Definizione
  • Identificazione
  • Classificazione
  • Compilazione
  • Valutazione

Senza queste fasi risulta impossibile trovare e gestire eventuali vulnerabilità informatiche.

Definizione

Questa fase consiste nella definizione della Vulnerability Assessment nella specifica azienda in cui si svolge l’intervento. Prima di muoversi è fondamentale capire come sono strutturate le reti, quali sono i processi critici, ricevere le informazioni in merito a eventuali “segnali” o avvisaglie in merito a problematiche registrate o verificatesi.

Identificazione

Rappresenta il passaggio più delicato e importante, ma anche quello più complesso. Ecco perché un’azienda di cybersecurity come Cyber4you assume un ruolo determinante nella riuscita del lavoro. Vengono passate in rassegna tutte le parti che formano la rete, sia a livello hardware che software, ma non solo. Il compito di tale analisi spetta a tool automatizzati, ma anche a tecnici specializzati, come i nostri, che da anni svolgono tali ricerche.

Classificazione

La classificazione è riferita al rischio. Una volta scovata la vulnerabilità (spesso anche più di una), è importante definire i rischi per l’azienda. Cosa comporta quella falla trovata nel sistema informativo aziendale? Che impatto può avere? Quali potrebbero essere le conseguenze del pericolo?

Compilazione

Il personale tecnico responsabile dovrà redigere un report che ponga in evidenza i risultati derivanti dalla VA, espressi per ciascun dispositivo e in base agli indirizzi IP, arricchendo il contesto con tutte le informazioni rilevate nel corso del controllo.

Valutazione

La valutazione permette di giungere alla fase finale, nella quale si dovranno trovare le soluzioni migliori in base alle problematiche rilevate. Più il report sarà preciso e redatto da personale specializzato, più sarà semplice trovare soluzioni concrete e mirate, sia a livello hardware che software.

Perché un’azienda dovrebbe avere la Vulnerability Assessment

Un’azienda deve garantire la sicurezza dei dati in proprio possesso, a tutela di sé stessa, dei clienti, dei fornitori, dei dipendenti. La certezza odierna è che viviamo in un mondo molto vulnerabile dal punto di vista informatico, con pirati della rete che ogni giorno provano nuove vie per poter penetrare abusivamente nelle reti, nei server, nei computer di privati e aziende. Prevedere la VA, ancor meglio se continuativa, non solo significa individuare immediatamente eventuali problematiche, ma vuol dire anche intervenire in ottica preventiva e proattiva. Sia chiaro: la Vulnerability Assessment non garantisce al 100 l’impossibilità di subire attacchi hacker, ma contribuisce a individuare tempestivamente l’evento limitando al minimo il danno possibile o addirittura impedendolo.

Vantaggi della Vulnerability Assessment per le imprese

  • Sicurezza e protezione garantita dei dati aziendali, delle reti e dei sistemi informativi aziendali.
  • Riduzione della probabilità di attacchi futuri, soprattutto se viene applicata la modalità continuativa alla Vulnerability Assessment.
  • Minori interruzioni del servizio informatico e quindi maggior continuità nei processi produttivi e nelle attività di ufficio.
  • Maggiore tutela verso clienti e fornitori.
  • Riduzione costi di intervento e di manutenzione al sistema.
  • Ripristino eventuale delle attività molto più semplice e in tempi più ridotti.
  • Incremento dell’immagine aziendale e della reputazione del brand.
  • Rispetto del regolamento GDPR.

Il servizio di Vulnerability Assessment di Cyber4you

Cyber4you opera in modo innovativo, sicuro e con personale formato adeguatamente per poter intervenire con discrezione senza limitare i processi aziendali, garantendo così un monitoraggio completo e costante. Il servizio VA e VA Continuo di Cyber4you rappresenta una garanzia sul piano di sicurezza informatica della tua azienda, controllando server, punti di accesso, device, software, siti internet e applicazioni. Report ottimamente redatti, proposte risolutive, metodologie di intervento e formazione costante, sono quattro aspetti cardine della filosofia operativa della nostra azienda di sicurezza informatica che ha nella Vulnerability Assessment una delle sue specializzazioni.

Contattaci per conoscere di più sull’argomento o per fissare un incontro, al fine di poter avere una valutazione della sicurezza informatica della tua azienda.